Riflessi

uitsL’atto riflesso è un fenomeno fondamentale nel modo di funzionare del sistema nervoso, la cui attitudine innata consiste nel rispondere con un movimento ad ogni stimolazione che gli proviene dall’esterno.

I riflessi possono essere più o meno pronti a seconda della natura e del carattere della persona.

La prontezza dei riflessi consente di cogliere subito la situazione della realtà del momento che ci circonda, permettendoci quindi di prendere più rapide decisioni.

Il tiratore con i riflessi pronti è facilitato durante la sua azione sul grilletto dell’arma, sia quando dovrà decidere di aumentare la pressione del dito, sia quando dovrà arrestarla. La maggiore tempestività dell’azione del dito sul grilletto permette al tiratore di far partire il colpo nel tempo giusto, quindi di ottenere un risultato più esatto.

Al contrario, il tiratore che abbia riflessi meno pronti, agirà sul grilletto sempre in ritardo; i colpi partiranno fuori tempo e di conseguenza il tiro risulterà meno esatto. Tuttavia, ciò non significa che i tiratori con i riflessi meno pronti non possano ottenere buoni risultati; essi in genere, avendo una maggiore stabilità nella punteria dell’arma, possono mettere ugualmente a segno anche i colpi che partono con leggero ritardo. Infatti, alcuni tiratori, pur senza possedere riflessi pronti, sono riusciti a conquistare titoli di campione, anche mondiale, principalmente per la loro maggiore stabilità nel tenere l’arma ben puntata.

Comunque, sebbene non sia facile curare la prontezza dei riflessi, questa può essere migliorata con opportuni esercizi consigliati dal medico sportivo e dall’insegnante di educazione fisica.